Aggiornamento del sito: branding

Ho sempre pensato che l’abito fa il monaco. Almeno in quest’epoca dove apparire è meglio dell’essere. In fondo i social media ci hanno inculcato proprio questo concetto sterile di vivere la vita. Ma forse non è solo colpa dei social ma della società che ci circonda. Se sei sbarbarto (o con barba curata), indossi un completo o uno spezzato…insomma se sei curato ed ordinato…allora piaci e ti vengono offerte delle possibilità, anche se le tue qualità sono ben altre e a volte molto distanti.

Da quando nel 2014 ho iniziato a smanettare nella costruzione della mia identità digitale, partendo dalle fondamenta di ciò che oggi è questo sito, sono sempre stato attento alla parte grafica, ai colori e ai font da utilizzare.

“Io sono questo: pratico, minimal, essenziale”

Sono alcuni anni che ho scelto Anders Noren come creatore dei miei temi WordPress perché apprezzo molto il suo stile semplice. Pochi fronzoli e molta sostanza. Ho provato il tema Hamilton e il tema McLuhan, che tra i tanti nel panorama WordPress si sono dimostrati perfetti per le mie esigenze.

Ma poi il linguaggio del web cambia e le esigenze si evolvono. Quando nel marzo del 2021 ho scoperto il lancio di un nuovo tema dello sviluppatore svedese, Eksell, me ne sono subito innamorato. Semplice, pulito, caricamento veloce, essenziale e innovativo. Volevo un qualcosa che mettesse in risalto la mia personalità e ciò che voglio comunicare.

Così ho scelto! Sfondo bianco, caratteri neri, sfumature di grigio. Le immagini (quelle poche) che risaltano rispetto al contenuto e la possibilità di personalizzare le pagine con menù, senza menù, Blank Canvass (anche con menù).

Il sito gira sull’hosting Aruba e non è tracciato da alcun strumento di analisi. Questo permette di consultarlo in assoluta sicurezza.

Oltre al sito ho aggiunto un servizio newsletter che non verrà utilizzato per vendere prodotti o servizi ma semplicemente per aggiornare, chi lo vorrà, su tematiche che in qualche modo influenzano la mia professione o per annunciare nuovi percorsi lavorativi. Anche la newsletter non è intenzionalmente tracciata da terzi, ma i dati raccolti servono solo per migliorare la comunicazione e l’efficacia della stessa rispetto alle preferenze degli utenti.

Gli strumenti che utilizzo per il mio sito

  • WordPress, piattaforma sulla quale gira il sito
  • Google Suite, il mio ufficio virtuale
  • Canva, dove creo alcune delle immagini presenti nel blog e nella email
  • Aruba, hosting del sito e provider del dominio enzoservillo.it
  • Mailchimp, form di iscrizione al sito e canale di comunicazione degli aggiornamenti
  • Sandinblue, canale di comunicazione diretta
  • Iubenda, generatore della policy del sito, anche se non è tracciato dal sottoscritto ne da strumenti specifici.