Evernote, la mia agenda preferita

Sono membro Evernote da giugno 2014, almeno così dice il mio account. Sono trascorsi 7 anni e ho amato ed odiato questa applicazione più e più volte. Ci siamo presi e lasciati non so quante volte. Ma Evernote è così o la ami o la odi. Non ci sono mezze misure.

Evernote è un accentratore di funzioni utili per gestire la propria vita, digitale e non. parliamoci chiaro, Evernote non è:

  • un’agenda
  • un project menager
  • un task list
  • un archivio di foto, tabelle, documenti, immagini
  • uno scanner
Evernote Logo | Symbol, History, PNG (3840*2160)

Avere la memoria di un elefante!

Il più grande mammifero terrestre vivente ha una capacità mnemonica elevata; gli studiosi sostengono che gli elefanti siano in grado di ricordare per molto tempo un’offesa, un maltrattamento o un torto ricevuto, visto che sono molto permalosi. Alcuni spiegano questo fatto legandolo alla loro longevità.

La miglior definizione di Evernote è quella di un’estensione del cervello. Qualsiasi cosa reputi importante la metti lì, la cataloghi e la archivi. Il vero plus di questa applicazione è il suo motore di ricerca che somiglia molto a Google Drive per la precisione dei risultati (non per niente Evernote si basa sul cloud di Google).

In realtà, se hai spulciato tra i miei post, ho già parlato di Evernote in questo articolo, confrontandolo con altre applicazioni simili.

Evernote è un insieme di cose, di cui non eccelle in nulla se non nella sua semplicità di utilizzo e nella sua flessibilità. Lo puoi utilizzare ovunque e su qualsiasi dispositivo e/o sistema operativo.

Ma perché Evernote e non le altre applicazioni?

Partiamo dal presupposto che ci sono molte altre soluzioni anche gratuite o con pacchetti freemium più ricchi, ma anche loro hanno i loro limiti.

Potenzialmente hai uno spazio di archiviazione illimitato, ma hai anche un limite mensile (ma questo dipende dall’abbonamento che si sceglie) di 60 Mb ma per quello che è il mio utilizzo il FREE è più che sufficiente). Con questo mio abbonamento (se vuoi puoi richiederlo qui) posso

  • Creare un numero illimitato di note
  • Sincronizzazione su massimo 2 dispositivi 
  • Note di dimensioni massime di 25 MB
  • Tenere tutto sotto controllo grazie alle attività nelle note
  • Ricercare velocemente mediante l’apposita funzione e i tag
  • Possibilità di ritagliare pagine web
  • Possibilità di allegare PDF, scontrini, file, foto, immagini e documenti

I tags: alleati della ricerca

Mentre per i taccuini (una specie di categoria o meglio ancora faldoni o quaderni) sono limitati a 200, i tags sono illimitati. Se ben utilizzati sono possono risultare determinanti in Evernote e non solo…basta pensare che con lo stesso criterio posso gestire le mie email (in Gmail sono etichette, ma hanno la stessa funzione). Anzi puoi scaricare il componente aggiuntivo sia in Gmail che in Outlook e archiviare rapidamente ciò che reputi importante. Puoi ritagliare pagine web con l’estensione WebClipper e catalogare subito i tuoi argomenti, archiviando con i tag agevolerai le tue ricerche future.

Come utilizzo io Evernote

Per me Evernote è una vera e propria biblioteca di materiali di studio e di riferimento. In particolare, utilizzo lo strumento per tre tipi di esigenze:

  1. prendere appunti quando partecipo ad un corso o ad un evento. Ho infatti un taccuino che si chiama “Corsi ed eventi” all’interno del quale salvo singole note che racchiudono tutti gli appunti che prendo in aula dal vivo. Uso i tag per segnalare i nomi dei docenti, i contenuti e gli argomenti trattati.
  2. La seconda, prendere appunti dei libri che studio. Mi piace prendere note e fare riassunti dei testi che leggo per lavoro e che trovo utili. In questo caso, mi capita spesso di aggiungere alla parte di testo anche delle immagini di una mappa mentale degli argomenti del libro in oggetto.
  3. La terza, per salvare i migliori articoli letti in rete. In questo caso, trovo molto utile il Web Clipper, un widget che puoi scaricare e integrare al tuo browser di navigazione preferito, il quale ti permette di salvare, mentre navighi, articoli, siti e ritagli della pagina web. Basta un clic, aggiungi i tag, indichi il taccuino in cui salvare la nota e il gioco è fatto!

La mia esperienza consiglia Evernote se hai bisogno di una soluzione tutto incluso. Ovviamente esistono altre applicazioni più idonee per alcune esigenze quali scuola ed università, ma per chi ha bisogno di una applicazione che facilità la digitalizzazione delle note e di archiviazione Evernote risulta la migliore ancora oggi.