Lavorare con Gmail: il servizio di posta più evoluto del web!

Hai mai pensato che Gmail potrebbe esserti d’aiuto nel tuo lavoro? Personalizza la tua posta, sfrutta la potenza della funzione di ricerca, arricchisci la tua dashboard con tanti altri componenti aggiuntivi. La stessa semplicità dal web e dal mobile!

Sicuramente utilizzerai Gmail o comunque hai un account attivo, ma quanto conosci le sue funzioni?

Come avevo anticipato, pur essendo un “googleliano” convinto da moltissimo tempo, solo da pochi mesi ho iniziato ad usare tutta la Suite. Bene, dopo qualche mese, posso esprimere una serie di opinioni sulle varie app di Casa Google.

Utilizzo Gmail credo dal 2009, in versione free, e di volta in volta l’ho potuta personalizzare a seconda delle mie esigenze ed alla mia capacità di utilizzo (leggasi esperienza d’uso). Voglio sottolineare che la versione free è molto più evoluta rispetto a quasi la totalità dei servizi posta che possiamo trovare sul mercato.

Risultato immagini per gmail

Leggi: G Suite: un alleato dello Smart working

Ma per chi vuole utilizzarla come strumento di comunicazione aziendale, trasmettendo una precisa identità e relativo brand, meglio che passi alla versione a pagamento.

Perché scegliere la versione a pagamento di Gmail, quindi inclusa in Google Suite?

Le funzioni a pagamento di Gmail includono:

  • email personalizzata (@azienda.com),
  • indirizzi email di gruppo illimitati,
  • garanzia di disponibilità del servizio del 99,9%,
  • il doppio dello spazio di archiviazione rispetto a Gmail per uso personale (30Gb invece di 15Gb),
  • zero annunci pubblicitari,
  • supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
  • G Suite Sync for Microsoft Outlook
  • trasferimento dominio da Office 365 agevolato
  • e altro ancora.

Ma è sotto l’aspetto pratico, nell’uso quotidiano intendo, che Gmail diventa unico e meritandosi l’etichetta di miglior servizio di posta.

I vantaggi di lavorare con Gmail sono davvero tanti, in quanto il servizio è in grado di memorizzare le tue abitudini di gestione e ti aiuta nel tempo a categorizzare le varie email in arrivo, come ad esempio lo spam.

I servizi che mi hanno colpito sin da subito e che ho trovato incredibilmente utili, almeno per le mie attività, riguardano:

  • l’integrazione automatica dei biglietti da viaggio (aereo o treni) in Calendar,
  • l’uniformità di gestione dal web e su app mobile
  • gli incredibili servizi aggiuntivi coi quali personalizzare la propria interfaccia.

Utilissima e molto evoluta è la funzione di ricerca, che può essere sia interna a Gmail sia estesa a Google Drive (quindi a tutti i documenti archiviati in Google). Insomma, non trovare ciò che cerchiamo è veramente impossibile.

In Gmail la chicca in assoluto sono le etichette!

Risultato immagini per gmail

In Gmail non esistono le classiche cartelle, ma queste vengono sostituite dalle etichette e ne puoi assegnare quante se ne desiderano ad ogni messaggio di posta, abbinandoci uno o più colori, così da rendere facile il colpo d’occhio.

Le etichette sono utili per due motivi:

  1. aiutano la funzione di ricerca manuale, nel senso che se ad una email assegno l’etichetta Trattative, all’interno di questa etichetta troverò tutte le mail a cui ho assegnato tale nome;
  2. assegnando più etichette, possiamo osservare l’evoluzione del lavoro e/o attenzione a cui è stata soggetta (ovviamente possiamo cancellare un’etichetta dalla singola mail, ma lasciando diventa utile)

Ma, come dicevo sopra, se necessiti di un servizio di posta per la tua attività lavorativa e vuoi creare il tuo brand digitale, Google ti aiuta!

Puoi provare la Google Suite gratuitamente per 14 giorni e decidere se acquistarla o meno. Puoi registrare il tuo nuovo dominio (@latuaazienda.com) o importarlo. Puoi provare l’utilizzo di uno o più account di posta e scoprire quanto sia facile e comodo condividere il tuo lavoro col tuo team.

E, soprattutto, Google Suite è veramente molto semplice da gestire. Se non sei pigro o comunque hai un briciolo di dimestichezza coi servizi digitali, sicuramente non hai bisogno di un IT Manager per la configurazione e l’amministrazione del servizio Google Suite. E comunque Google mette a disposizione un team di assistenza tecnica capace e competente e sempre disponibile (24/7).